fbpx

Ancora oggi il latte materno è l’alimento ideale per il neonato, perché contiene tutte le sostanze nutritive necessarie alla sua crescita in buone condizioni di salute ed è sempre disponibile alla temperatura ideale, sterile e senza ulteriori costi per la famiglia.
Allattare al seno il proprio figlio significa, dunque, fornirgli un adeguato apporto nutrizionale, un’effettiva protezione contro le infezioni e un minor rischio di sviluppare malattie allergiche successivamente.
Il latte materno è completo di ogni sostanza, è facilmente digeribile e in particolare è importante perché favorisce la crescita di una flora batterica intestinale (bifidobatteri) ottimale, dagli effetti benefici sulla salute generale. Si è inoltre osservato che l’allattamento ha un ruolo protettivo contro l’obesità ed è efficace nello sviluppo cognitivo del neonato pretermine. Il latte materno è un alimento molto versatile: la sua composizione cambia per adattarsi ai bisogni legati alla crescita del bambino. Ad esempio, il latte materno che una mamma produce per un bambino prematuro è differente da quello che produrrebbe se il bambino nascesse al termine del nono mese.
Molti sono gli effetti positivi dell’allattamento al seno sia per la mamma sia per il bambino.

I vantaggi dell’allattamento materno per il bambino:

  • Riduce l’incidenza e la durata delle gastroenteriti
  • Protegge dalle infezioni respiratorie
  • Riduce il rischio di sviluppo di allergie
  • Migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio
  • Migliora la maturazione dell’apparato digerente e riduce il rischio di occlusioni
  • Riduce il rischio di enterocolite necrotizzante, meningite, botulismo, infezioni del tratto urinario
  • Riduce il rischio di diabete e di malattie autoimmuni
  • Riduce il rischio di morte improvvisa del lattante (Sids)
  • Riduce il rischio di obesità.

I vantaggi dell’allattamento al seno per la madre:

  • Accelera la ripresa dal parto e l’involuzione dell’utero, il rischio di emorragia e mortalità post-partum;
  • Riduce le perdite di sangue, contribuendo a mantenere
    il bilancio del ferro;
  • Prolunga il periodo di infertilità dopo il parto;
  • Favorisce la riduzione ponderale e il recupero del peso forma;
  • Riduce il rischio di carcinoma ovarico e della mammella prima della menopausa;
  • Migliora i processi di rimineralizzazione ossea
    riducendo il rischio di osteoporosi.

Oltre ai benefici individuali in termini di salute, l’allattamento al seno produce anche vantaggi sociali ed economici, riducendo i costi per le spese mediche e l’assenza dal lavoro dei genitori legata alle malattie dei figli.

Silver Cap

44,80

Categoria:

Descrizione

Silver Cap

Silver Cap è un dispositivo medico in trilaminato d’argento puro, destinato a proteggere i capezzoli della donna durante il periodo dell’allattamento come coadiuvante nel trattamento delle ragadi o per evitarne l’insorgenza.

Silver Cap

Silver Cap è un dispositivo medico in trilaminato d’argento puro, destinato a proteggere i capezzoli della donna durante il periodo dell’allattamento come coadiuvante nel trattamento delle ragadi o per evitarne l’insorgenza.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Silver Cap”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche..

La tecnica di suzione corretta

Per allattare al seno nel modo più corretto e comodo è essenziale trovare la giusta posizione per fare attaccare il bambino alla mammella. Una corretta suzione è uno dei fattori più importanti per prevenire e risolvere eventuali problemi di allattamento Il bambino che...

Le posizioni per allatare

Fondamentale per la mamma è la scelta di una posizione comoda da variare di volta in volta per consentire al bambino di fare pressione in aree diverse del capezzolo e dell’areola, in modo da evitare eventuali irritazioni al capezzolo con il rischio di fastidiosi...

Come prendersi cura del proprio seno

Durante la gravidanza, sotto gli stimoli del nuovo assetto ormonale, mammelle e capezzoli si preparano naturalmente all’allattamento, tanto che nella maggioranza dei casi non occorre una particolare attenzione o preparazione della puerpera in tal senso. Piuttosto,...