Come valutare se il pasto è sufficiente
Per capire se il bambino ha mangiato a sufficienza non è necessario pesarlo prima e dopo la poppata: la classica “doppia pesata” può provocare solo ansia nella madre, oltre a non essere del tutto attendibile.
Gli unici elementi da tenere in considerazione sono come succhia e deglutisce, lasciandolo attaccato al seno finché appare soddisfatto.
Infatti, una volta sazio, il piccolo si addormenta dopo la poppata apparendo sereno e tranquillo. Se il bambino assume latte in quantità sufficienti lo si può desumere anche dal numero di pannolini bagnati, che possono variare – a partire dalla quarta giornata di vita – da 5 a 7 al giorno.
Inoltre, può essere d’aiuto osservare le funzioni intestinali: il neonato evacua feci liquide e giallastre più volte al giorno o anche una sola volta in quantità abbondante nelle 24 – 48 ore.
Comunque se il bambino cresce bene significa che assume abbastanza latte. È importante sapere che i bambini hanno degli “scatti di crescita”, improvvisamente sembrano insaziabili, pieni di bisogni da soddisfare, lamentosi, voglio-no succhiare molto più spesso. Tipicamente questo accade intorno ai 10 giorni e ai 2 mesi di vita: poppate più frequenti per qualche giorno, faranno tornare le cose alla normalità.
ATTENZIONE: NON somministrare altri liquidi al bambino, poiché il latte materno è già ricco e completo di liquidi (87%), zuccheri e proteine.
Silver Cap
€44,80
Descrizione
Silver Cap
Silver Cap è un dispositivo medico in trilaminato d’argento puro, destinato a proteggere i capezzoli della donna durante il periodo dell’allattamento come coadiuvante nel trattamento delle ragadi o per evitarne l’insorgenza.
Silver Cap
Silver Cap è un dispositivo medico in trilaminato d’argento puro, destinato a proteggere i capezzoli della donna durante il periodo dell’allattamento come coadiuvante nel trattamento delle ragadi o per evitarne l’insorgenza.
Leggi anche..
Tutti i plus del latte materno
Ancora oggi il latte materno è l’alimento ideale per il neonato, perché contiene tutte le sostanze nutritive necessarie alla sua crescita in buone condizioni di salute ed è sempre disponibile alla temperatura ideale, sterile e senza ulteriori costi per la famiglia....
Le posizioni per allatare
Fondamentale per la mamma è la scelta di una posizione comoda da variare di volta in volta per consentire al bambino di fare pressione in aree diverse del capezzolo e dell’areola, in modo da evitare eventuali irritazioni al capezzolo con il rischio di fastidiosi...
Come prendersi cura del proprio seno
Durante la gravidanza, sotto gli stimoli del nuovo assetto ormonale, mammelle e capezzoli si preparano naturalmente all’allattamento, tanto che nella maggioranza dei casi non occorre una particolare attenzione o preparazione della puerpera in tal senso. Piuttosto,...
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.