fbpx

I neonati devono essere allattati quando mostrano di aver fame.
Infatti il bambino manifesta la necessità di mangiare con dei segnali ben precisi: comincia ad agitarsi o appare più attivo del solito con frequenti aperture della bocca, fa i movimenti ed i rumori di una suzione.

ATTENZIONE: il pianto è un segnale tardivo di fame.

Al bambino va lasciata la libertà di attaccarsi al seno quando vuole, anche più volte al giorno; questo sistema di allattamento è definito
“a richiesta”: in modo naturale il bambino stimola un’offerta materna di latte adeguata alle sue esigenze nutrizionali.
Il bambino allattato al seno è in grado di assumere la quantità di latte necessaria al suo fabbisogno: perciò quando non è affamato non succhia latte.
Anche la qualità del latte dipende dalla sua rimozione dal seno che deve essere frequente e completa.
Durante i primi giorni le poppate sono più brevi, in quanto il latte è prodotto in quantità minore, con il passare dei giorni la produzione del latte aumenta e le poppate si stabilizzano. La maggior parte dei bambini ha la necessità di 8-12 poppate al giorno, che equivale ad un pasto ogni 2-3 ore, in quanto il latte materno viene digerito facilmente entro 60-90 minuti dal termine della poppata.
Dopo le prime settimane di allattamento è normale che si possa sentire il seno più morbido, proprio perché la produzione di latte si calibra sulle richieste del bambino. A distanza di alcuni mesi il seno tornerà alle dimensioni precedenti la gravidanza, senza per questo escludere la presenza ancora di latte che continuerà ad essere secreto finché il bambino verrà allattato.

ATTENZIONE: la fuoriuscita di latte non ha alcuna relazione con la quantità di latte prodotto

Silver Cap

44,80

Categoria:

Descrizione

Silver Cap

Silver Cap è un dispositivo medico in trilaminato d’argento puro, destinato a proteggere i capezzoli della donna durante il periodo dell’allattamento come coadiuvante nel trattamento delle ragadi o per evitarne l’insorgenza.

Silver Cap

Silver Cap è un dispositivo medico in trilaminato d’argento puro, destinato a proteggere i capezzoli della donna durante il periodo dell’allattamento come coadiuvante nel trattamento delle ragadi o per evitarne l’insorgenza.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Silver Cap”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche..

Tutti i plus del latte materno

Ancora oggi il latte materno è l’alimento ideale per il neonato, perché contiene tutte le sostanze nutritive necessarie alla sua crescita in buone condizioni di salute ed è sempre disponibile alla temperatura ideale, sterile e senza ulteriori costi per la famiglia....

Le posizioni per allatare

Fondamentale per la mamma è la scelta di una posizione comoda da variare di volta in volta per consentire al bambino di fare pressione in aree diverse del capezzolo e dell’areola, in modo da evitare eventuali irritazioni al capezzolo con il rischio di fastidiosi...

Come prendersi cura del proprio seno

Durante la gravidanza, sotto gli stimoli del nuovo assetto ormonale, mammelle e capezzoli si preparano naturalmente all’allattamento, tanto che nella maggioranza dei casi non occorre una particolare attenzione o preparazione della puerpera in tal senso. Piuttosto,...